Il caso del delitto di Garlasco e l’analisi del profilo psicologico di Andrea Sempio. Cosa filtra sulla relazione del RACIS.
Dopo l’intervista dell’ex pm Venditti con tanti riferimento all’indagine in cui è coinvolto sulla presunta corruzione, ecco nuovi dettagli relativi al delitto di Garlasco e l’omicidio Chiara Poggi. Nello specifico in merito alla figura di Andrea Sempio e a quella che sarebbe una relazione a cui sta lavorando il RACIS in merito al profilo psicologico dell’uomo.

Delitto di Garlasco: la relazione sul profilo psicologico di Sempio
Del delitto di Garlasco e dell’omicidio Chiara Poggi si sta parlando continuamente anche in televisione. In questo senso a ‘Mattino 5’, trasmissione di Canale 5, la padrona di casa, Federica Panicucci, ha spiegato come i riflettori sarebbero accesi su quella che potrebbe essere una importante relazione su Andrea Sempio.
“Il RACIS, il Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, i profiler del RACIS, cosa stanno facendo”, ha detto la conduttrice. “Stanno elaborando una sorta di profilo psicologico di Andrea Sempio. Che cosa si attenzione? Si attenzionano anche i post che lui aveva pubblicato. Si attenzionano i bigliettini o i diari trovati all’interno della casa. Uno in particolare. ‘Ho fatto cose talmente brutte che nessuno può nemmeno immaginare‘”.
I dettagli del profilo e le analisi
La conduttrice di ‘Mattino 5‘ ha quindi proseguito dicendo ancora: “Insomma, si attenzionano tutta una serie di comportamenti e di cose scritte che potrebbero, secondo, gli inquirenti, tracciare un profilo molto preciso dell’uomo stesso“.
Il RACIS stanno elaborando una sorta di profilo psicologico di Andrea Sempio e si sta attenzionando tutto#Mattino5#Garlasco pic.twitter.com/Rv32EDISpy
— Mattino5 (@mattino5) December 2, 2025
A ‘Ore 14 Sera’ si era già parlato proprio di questa relazione relativa all’analisi di Sempio. Alcune settimane fa, l’inviata del programma Arianna Giunti aveva spiegato: “La nuova consulenza è di 300 pagine e l’ha depositata il tenente colonnello Andrea Berti dei Ris di Cagliari. Contiene anche un supporto informatico. Quel giorno, il 9 giugno, data del sopralluogo, avevano dato importanza anche all’esterno della villetta, cercando con il drone: dietro la villetta ci sono dei campi, una via di fuga alternativa mai presa in considerazione prima. C’è anche una relazione dei carabinieri del RaCIS su quello che sarà il profilo psicologico di Andrea Sempio”.